Non abbandonarti nelle mani del narcisista

Non cercare giustificazioni ed inizia a scappare dal narcisista manipolatore

Vedere e toccare con mano quello che era già fin troppo evidente nei comportamenti del manipolatore, se da un lato fa tanto male, dall’altro alimenta l’energia necessaria per dire “Stop, basta davvero!”. 

Il problema è che finché non si prende questa decisione, si continua a essere vittima del gioco perverso della dipendenza.

All’incredulità e al dubbio che non danno pace giorno e notte, seguono la voglia di verificare, di scoprire, di ricevere spiegazioni.

Alla successiva verifica e scoperta di come stanno realmente le cose, segue la sberla morale e il dolore di una ferita che si lacera sempre di più.

Al dolore segue la rabbia, che cede il passo nel tempo alla consapevolezza amara.

A questo punto, le strade sono due: prendere al volo l’occasione per abbandonare la nave o ricadere nuovamente nel ciclo dell’abuso a causa della dissonanza cognitiva e della dipendenza, dove dubbio e incredulità portano ancora a chiedere nuove spiegazioni ed esigere giustizia. 

E queste non arriveranno mai veramente, se non sotto forma di lacrimevoli scuse o assurde contro-accuse.

Perchè’, allora, sei gelosa di una persona così?

Perché ragioni ancora con l’idea che, se qualcuno ti fa del male, hai commesso qualcosa che non va o non hai dato abbastanza.

Motivo per cui senti di dover dare di più per avere un briciolo di considerazione.

Ma la bambina che ragionava così ora è adulta e se un tempo il bisogno vitale era di non essere abbandonata, ora tu non abbandonarti nelle mani di chi non ti merita. 

Buon cammino 

Torna in alto