Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Come supere la paura dell’abbandono e rinascere a nuova vita

Quando chiedo alle persone, perché nonostante tutto non lasciano un partner abusante, tra le risposte più frequenti vi è:

la paura di vivere il senso di abbandono

La fine di ogni storia d’amore porta con sé questo vissuto. Per alcune persone si tratta di un’angoscia così forte che farebbero di tutto pur di evitarla.

Per alcuni può voler dire lasciare prima di correre il pericolo di essere lasciati. Scelta preferita dai manipolatori affettivi, che si prendono il nettare preferito prima di darsela a gambe …

Ma può anche voler dire, e questo è la reazione della persona realmente innamorata, rincorrere l’altro. Così mettendosi in discussione anche oltre ogni ragionevolezza pur di riavere con sé l’amato.

Dottor Elvino Miali

Psicoterapeuta specializzato in Gestalt, PNL e EMDR

Ricevo come medico psicoterapeuta a Mestre ed in videochiamata.
Altrimenti, se lo desideri, puoi contattarmi anche su Facebook mi trovi in questa pagina.

Il gioco dell’intermittenza, del bastone e della carota, di fughe e ritorni produce degli effetti così micidiali in chi lo subisce.

Questo fa cascare nella trappola anche persone con un io ben strutturato.

Sempre più persone, grazie ad un percorso di terapia, riescono a lenire le proprie ferite e ad andare oltre, riaprendosi alla vita.

Ma alcuni percepiscono la paura dell’abbandono alla stessa stregua della paura di morire. Si sentono come una barca alla deriva o un astronauta che perde il contatto con la navicella spaziale e che si perde nel vuoto… terribile.

Quindi se non lo lasci, non lo dimentichi. Dall’altra parte hai un manipolatore coi fiocchi che sa dosare diabolicamente gratificazione e penalizzazione affinché tu possa trovare sempre un motivo per rimanere.

Non è solo questo… c’è anche da tenere in conto quello che nella tua vita rappresenta l’abbandono da parte del partner. Ovvero la riedizione di antiche solitudini.

Questo discorso a volte non piace perché riporta i riflettori sulla vittima piuttosto che sul demonizzare l’altro. Tuttavia indugiare per mesi e anni nel risentimento contro qualcuno rischia di non farti occupare della tua ferita da abbandono.

Libro "Amori Amari" di Elvino Miali

Percorso per liberarsi da una relazione tossica

Stai soffrendo per amore? Nel mio libro “Amori Amari” troverai gli strumenti giusti per riconquistare la tua autonomia e indipendenza emotiva dalle manipolazioni affettive. Una valida guida per capire, riconoscere, gestire e finalmente allontanarsi dalle relazioni affettive disfunzionali.

Qui la terapia è senz’altro necessaria. Non solo per tirar fuori la persona dalla buca emotiva nella quale è caduta.

Ma anche per continuare il cammino, spesso più lungo ma necessario, per curare quelle ferite.

A questo proposito, rimango sempre meno stupito dai numerosi messaggi e attestazioni di gratitudine che ricevo quotidianamente sull’efficacia dei miei video. Questi sono già disponibili gratuitamente per superare il senso di solitudine e abbandono o per liberarsi da una relazione tossica.

A maggior ragione ho ritenuto doveroso mettere a punto un sistema fruibile anche a distanza attraverso un video-corso. Questo per dare la spinta decisiva, a chi non ce la fa da solo e spesso non può permettersi una psicoterapia.

Rinascere da Amori Amari – il video-corso, fa parte di un vero e proprio sistema, composto da 18 video-training dall’alto potere trasformativo. Il video-corso è corredato da vari bonus di alto valore, che potrai scoprire cliccando sul link in descrizione.

Buon cammino.

Dottor Elvino Miali

Psicoterapeuta specializzato in Gestalt, PNL e EMDR

Ricevo come medico psicoterapeuta a Mestre ed in videochiamata.
Altrimenti, se lo desideri, puoi contattarmi anche su Facebook mi trovi in questa pagina.

Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275

Crescita Personale e Psicoterapeuta | Medico Psicoterapeuta a Mestre Venezia - Chiamami: 3939548547