Psicoterapeuta Mestre Padova

Se ti tiene ore al telefono ma non ti chiede di …

Non tutti i narcisisti seducono necessariamente attraverso il sesso, mentre tutti i narcisisti sono affamati di potere e di controllo. E’ il caso del manipolatore che seduce donne molto ricercate per la loro bellezza ma che hanno un profondo bisogno di essere viste e amate per le loro qualità interiori. 

Abituate a molti corteggiatori superficiali si accorgono ad un tratto che una persona sembra non essere interessata alla solita cosa, sembra essere diverso. Non le chiede mai di uscire né tantomeno si dichiara innamorato. E’ molto comprensivo, dolce, parlano di tutto per ore. 

Sembra finalmente apprezzarla per quello che è. 

La relazione, per così dire, sembra andare avanti a lungo via chat o al telefono e le uniche richieste sono quelle di essere presente a una certa ora, di farsi trovare e di non metterci troppo tempo per rispondere ai messaggi.

Quale verità si cela dietro questo poco interesse per la sessualità? 

In alcuni casi è semplicemente un “love bombing” atipico, molto lungo, al quale il manipolatore cederà dietro le insistenze della donna. 

Ma sono proprio i casi in cui non si passa mai alle vie di fatto a nascondere la trappola più subdola. Viene da chiedersi a un certo punto se non ci sia dell’altro che il manipolatore sta nascondendo, per esempio insospettabili problemi proprio nella sfera della sessualità. 

Cintura nera nell’arte di sedurre ma principiante a letto.

Sono i casi in cui si è creata nella vita del narcisista una paradossale distanza tra l’irreale che manifesta all’esterno attraverso la propria maschera e le proprie reali difficoltà interiori. 

La paura di avere un rapporto sessuale che manifesti la propria fragilità proprio in quel punto. 

Vi è inoltre la scontata presenza di doppie o triple vite, ma questa è una storia che già conosci. 

Buon cammino.