Psicoterapeuta Mestre Padova

Scartati dal narcisista: disgrazia o benedizione?

Lo scarto è la sferzata finale che il manipolatore affettivo adotta per gettare nello sconforto e nella disperazione il o la malcapitata partner, per lo più al termine di un periodo di intensa svalutazione.

Hai appena subito uno scarto? Ti spiego perché nonostante il dolore è il momento migliore per attuare il “no contact”.

Forse aveva già adottato il silenzio punitivo per qualche ora, giorno o settimana, ma questa volta è proprio sparito: non chiama, non scrive, non risponde.

Se hai subito questo trattamento per la prima volta, probabilmente sei in uno stato di disperazione tale che fare dietro front e scappare via a gambe levate non è certo quello che stai pensando di fare.

In questo video ti spiego perché dovresti prendere in considerazione di metterti in salvo adesso, attraverso la chiusura di ogni canale di comunicazione nei suoi confronti e approfittare del silenzio per allinearti alla sua scelta, senza cercarlo a tua volta.

Ora, anche se lo stato psico-emotivo in cui ti trovi fa di te solo l’ombra della persona che i tuoi amici conoscevano, il primo passo per cominciare a riabilitarti è non subire ulteriori traumi.

Grazie al “no contact” puoi salvarti, così ti risparmierai di scoprire che è già in buona compagnia.

Ti risparmierai di scoprire che con lui/lei fa quelle cose che a te aveva sempre negato: dai viaggi, alle presentazioni in famiglia, all’idea di avere un figlio.

Ti risparmierai l’umiliazione di un ulteriore rifiuto o di credere di aver fatto qualcosa di sbagliato; di riaccoglierlo quando nella disperazione te lo supplicherà per poi ricevere un’ulteriore delusione, che ogni volta fa sempre più male.

Ti risparmierai l’ulteriore sfuriata, in un periodo in cui tutto sembrava essere tornato tranquillo, e soprattutto ti risparmierai altri mesi o anni di tira e molla, con insoddisfazioni, sofferenza e incertezza.

Fattene una ragione e inizia a prendere coraggio per disintossicarti.

Ti aiuterà a guardare quello che è successo con uno stato d’animo più distaccato, comincerai a vedere con nuovi occhi e a guardare la tua vita come un giardino da proteggere e un terreno fertile per la tua rinascita.

Buon cammino