Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Perché riaccogli il narcisista nella tua vita

Chiudi definitivamente la porta al narcisista ed inizia a far crescere la tua autostima 

Ti chiedo di rispondere a questa domanda:

Quanto è importante per te suscitare una considerazione positiva nelle persone che conosci? 

Invece, quanto è importante averla da parte di colui che ti disprezza? 

Scommetto di più.

Ma perché mai questa differenza?

E’ come se la gratifica da parte di chi normalmente ti maltratta, valesse di più rispetto a quella di chi ha stima e riguardo per te.

Ragioni come se solo colui che ha affossato la tua autostima potesse risollevarla, mentre dai per scontato chi ti ama e ti rispetta a prescindere. 

Grande pericolo!

Motivo per il quale non la definirei “autostima”, bensìeterostima”, ovvero la considerazione che si ha di sè stessi grazie a ‘ricompense’ esterne.

Il problema nasce quando tutto appare senza importanza e inutile; quando il tuo presente è sofferenza per la sua mancanza; quando provi il vuoto della solitudine e la paura di non riuscire a superare il dolore.

Quando la tua unica consolazione sembra essere il ricordo dei pensieri felici o quando il rischio di riaccoglierlo nella tua vita è alto, ti suggerisco questo aiuto.

Immagina due rappresentazioni di te: una, a sinistra, con altri mesi o anni di sofferenza alle spalle a causa del permanere nella relazione tossica.

L’altra, a destra, in cui vedi la tua immagine bella, grande e luminosa fra due anni, finalmente rinata, serena ed emanante luce. 

Rinascere e ritrovare la propria identità, passa per il riappropriarsi della capacità adulta di amarsi ripartendo da sè stessi. 

Buon cammino

 

Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275

Crescita Personale e Psicoterapeuta | Medico Psicoterapeuta a Mestre Venezia - Chiamami: 3939548547