Psicoterapeuta Mestre Padova

La maschera del narcisista, le tue qualità

Ciao, oggi voglio parlarti di un altro degli esercizi che sono descritti nel mio libro: “Amori Amari”- Percorso per liberarsi di una relazione tossica. 

Nel libro ci sono dei box operativi con un elenco di passi, esercizi pratici da eseguire passo passo per andare man mano dalla fase in cui ci si trova a quella della rinascita . 

L’esercizio di cui ti parlerò oggi è stata un’intuizione molto ben riuscita mentre svolgevo una seduta con una paziente. 

I discorsi erano i soliti:

“ma come ho potuto non accorgermene prima…”

“Come faccio a non riuscire a staccarmi da questa persona…”

E così via. 

A un certo punto ho avuto questa intuizione e le ho detto: 

“Immagina la sua faccia con il solito ghigno su questo post it vuoto e scrivi su quest altro post it colorato tutte le qualità che tu hai visto all’inizio in questa persona. Quindi gentilezza, disponibilità, amore, galanteria, tutto quello che per te è importante e che aveva effettivamente all’inizio. Ora fai attenzione a questo piccolo particolare ma decisico: è importante che tu, attraverso questo gesto impari a distinguere quello che per te era importante e che avevi visto all’inizio era solo sovrapposto, a mò di maschera, sulla faccia di questa persona, che in realtà è questo foglio vuoto, bianco.”

Ricordati che queste qualità che per te sono importanti, sono in realtà quelle che hai tu e che lui aveva visto bene in te. Quindi, a parte questo momento di scoramento, di vuoto, di perdita, di confusione, man mano che il processo di guarigione andrà avanti, ricordati che tu sei tutte queste cose preziose e che ritorneranno a essere tue molto presto.

Buon cammino.