Psicoterapeuta Mestre Padova

Donna narcisista e sessualità

Parliamo oggi della narcisista donna e del suo rapporto con la sessualità. 

La narcisista utilizza la sua bellezza e il suo fascino ovviamente per sedurre e qualora sia sprovvista di queste comunque ha un atteggiamento provocante, ammiccante, ecc. Accade che con le sue provocazioni ha una serie di corteggiatori che tiene un pochettino in bilico, che illude con un ascendente che potrebbe esserci una fessura di possibilità e non rompe mai definitivamente, non toglie mai del tutto la speranza e così si nutre costantemente del loro corteggiamento finché ritiene che questi abbiano qualcosa da dare. 

Al contrario del narcisista uomo, quindi, il rapporto con la seduzione e con la sessualità non sempre finisce con la conquista per andare a letto ma la donna molto spesso si nutre anche solo di questo corteggiamento e l’uomo innamorato è fonte di nutrimento narcisistico per lei. 

Invece per quanto riguarda il rapporto con il partner, marito o quel che sia, la donna usa la sessualità come strumento di punizione e controllo, spesso negandosi se l’altro non fa il bravo. Sappiamo che la narcisista donna prende il partner e lo svaluta asserendo di non essere mai abbastanza, non essere abbastanza di successo, non essere abbastanza presente, ecc.  e quindi chiude il rubinetto della disponibilità sessuale concedendolo come premio solo di tanto in tanto. 

“Fa il bravo e poi vedremo…”

Per oggi è tutto, buon cammino.