Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Come si può curare la dipendenza da smartphone?

 

Non cedere alla curiosità del cellulare e riprenditi in mano la tua vita reale

“Vediamo, vediamo quanti ‘mi piace’ ho su Facebook… Eh, si : sto andando forte!”

Sempre più studi stanno confermando come il cellulare sia capace di creare dipendenza.

Ogni qualvolta vedi lampeggiare la lucetta della notifica o riscontri un ‘like’ nel tuo profilo sui social network, nel corpo si verifica una iniezione di serotonina, ossitocina e dopamina: tutti ormoni del piacere.

Quando, al contrario, queste sostanze calano, aumentano la sensazione di malessere e l’ormone dello stress, il cortisolo: cosi la tentazione di andarsi ad abbeverare a quella fonte facile di piacere può creare dipendenza.

Oggi condividerò con te una tecnica che ho usato con successo per limitare il controllo del cellulare: grazie a questo metodo riuscirai ad allargare progressivamente il tempo tra una verifica e l’altra del telefonino.

Alla prima tentazione di controllare il cellulare, conta alla rovescia da 5 a 1 e pronuncia la frase “Via da!” o ancora meglio in inglese “Step away!”.

Quindi riprendi a fare altro: a lavorare, a leggere un libro, telefona a un amico; qualsiasi cosa sia appropriata per te in quel momento.

Alla seconda tentazione ti darai il permesso di guardare.

Col successivo ‘richiamo’, usa la stessa tecnica ma per due volte consecutive: non cedere alla curiosità se non la terza volta.

Ed ancora, utilizza il procedimento per tre volte per altrettante tentazioni e solo alla quarta volta concediti l’occhiata, fino a che non sarai capace di controllare lo smartphone soltanto nel caso di una reale esigenza.

A quel punto ti renderai conto di quanto tempo ed energia gli hai dedicato e scoprirai di quante cose interessanti è composta la vita reale.

Ti darà un senso di grande auto-efficacia: la bellissima sensazione di poter governare la tua vita e diventare il boss della tua giornata.

 

Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275

Crescita Personale e Psicoterapeuta | Medico Psicoterapeuta a Mestre Venezia - Chiamami: 3939548547