Elvino Miali – Crescita Personale e PsicoterapeutaElvino Miali – Crescita Personale e Psicoterapeuta

Come rifiorire dopo una relazione tossica

Dopo la relazione tossica, il prato che prima era stato calpestato ricomincia a tornare verde.

Questa è una buona notizia. Ma ora che lo hai curato e difeso, senti ancora un vuoto che non contribuisce ancora al tuo pieno benessere. Non basta stare un po’ meglio: c’è bisogno di rifiorire. In altre parole, re-investire su se stessi.

Le energie che prima venivano assorbite dalle vicende relazionali e dai sentimenti di amore-odio verso il narcisista, ora possono non avere una meta verso la quale dirigersi. C’è la necessità di qualcosa che ridia slancio alla tua vita.

Se la tua vita prima della relazione era soddisfacente, dovrai impegnarti a ripristinare quello che di bello già vivevi.

Molte donne mi confidano che, in verità, i periodi in cui erano sole sono stati tra i migliori della propria vita.

L’impegno a ricostruirsi una vita soddisfacente deve, perciò, essere la tua prossima missione. Imparare a stare con se stessi, conoscersi, svolgere attività di crescita personale, frequentare persone positive, fanno parte di quelle attività che possono rappresentare la nuova mappa di un territorio tutto da esplorare.

La tua vita può e deve avere un senso anche oltre l’amore.

E cosa c’è di meglio che scoprire quali sono le tue risorse?

Martin Seligman, uno dei pionieri della Psicologia Positiva a livello scientifico e di cui parlo nel mio libro ‘Crescita Personale’, mette a disposizione un questionario che ti permetterà di individuare ed elencare 24 tue risorse personali, dalla più forte alla meno sviluppata.

Ti lascio il link: registrandoti, troverai la possibilità di selezionare la lingua italiana: https://www.viacharacter.org/

Essere consapevole di quali sono i punti di forza della tua personalità, riconoscere le tue capacità e riscoprire dove poter investire i tuoi talenti, ridarà slancio e significato alla vita e tanta soddisfazione personale.

Buon cammino!

Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275

Crescita Personale e Psicoterapeuta | Medico Psicoterapeuta a Mestre Venezia - Chiamami: 3939548547