Psicoterapeuta Mestre Padova

Come liberarsi da una relazione tossica

Oggi voglio parlarti di un prezioso corso di crescita personale: 

‘Come liberarsi di una relazione tossica’

8 ore di formazione e soprattutto di esperienza pratica con un gruppo di 20-25 persone, intervenute per liberarsi dalla dipendenza affettiva. 

Il seminario rappresenta una forte spinta e rende possibili importanti passi avanti in quella direzione tanto sognata. 

Chi si trova nella fase del brusco risveglio, si è appena accorto di essere stato ingannato. In questa situazione sono in pochi a realizzare di aver bisogno di aiuto. 

Nella fase successiva, quella dell’ambivalenza, il gruppo è più folto. 

Chi invece ha messo in atto l‘astinenza attiva, ovvero i tentativi di ‘no contact’, sta cercando con tutta la sua volontà di mettere dei paletti nei confronti del predatore o predatrice.

Il numero maggiore dei/delle partecipanti si riconosce nella fase della consapevolezza amara. E’ il momento in cui ci si guarda indietro, chiedendosi “Ma come ho potuto permettere di farmi così tanto male?”. 

Infine, c’è chi testimonia di aver raggiunto il risveglio: è la fase della libertà e della rinascita. Per quanto siano le meno numerose, i racconti delle persone giunte a questo traguardo sono sempre molto utili ed incoraggianti per dare man forte e autentiche speranze agli altri gruppi.

Quando chiedo ai presenti di collocarsi in una o più delle 5 fasi, i partecipanti iniziano a prendere fiducia e a dialogare tra di loro.

E’ così che si apre la giornata esperienziale: in un forte clima di solidarietà, soprattutto femminile, in cui anche gli uomini, vittime allo stesso modo di relazioni tossiche, riescono a trarre profitto. 

Buon cammino e a rivederci alle edizioni 2020 del corso 

 

Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275