Come arrivare al ‘no contact’ col narcisista patologico

Questa storia è meravigliosa, questa storia si sta rivelando un grosso problema, questa storia è diventata pericolosamente insopportabile.

Devo e voglio staccarmi.

Il dolore è insopportabile.

No contact? Facile a dirsi, molto meno a farsi. Ti senti bloccata/bloccato in questa situazione? Se è proprio quello che stai vivendo è necessario ridurre la sofferenza che provi al pensiero di staccarti fino a un grado gestibile e sopportabile. Ti insegnerò come fare attraverso una tecnica di auto aiuto che ti porterà, giorno dopo giorno, a calmare la tua mente ed esercizio dopo esercizio a far diventare quello che oggi ti sembra solo un sogno, realtà.

Metti di fronte a te un cartoncino o un post it e una penna, fai scorrere la penna lungo il cartoncino fino al momento in cui sta per staccarsi da esso.

Questo rappresenterà simbolicamente per te il momento del distacco, quello che non riesci a mettere in pratica senza avvertire una notevole sensazione di abbandono e di dolore.

Misura da 0 a 10 il livello di dolore che provi, in questa situazione, al solo pensiero di staccarti e segnatelo su un quaderno.

Soffermati sulla sensazione di dolore e comincia a calmare la mente, effettuando dei colpetti con le dita sotto le clavicole, incrociando al tempo stesso i polsi.

Fai passare circa un minuto e poi scriverai sul quaderno quali pensieri, quali immagini, quali sensazioni hai provato. Metterlo su carta ti aiuterà a farlo uscire dalla mente.

Ripeti il processo per almeno due volte e fallo tutti i giorni, almeno una volta al giorno, per il tempo necessario a far calare quel punteggio da 0 a 10 almeno sotto il 6. Quando sarà sotto il 6 sarai in grado di far fronte a quell’ansia da separazione.

So quanto è difficile stare con se stessi in questa situazione ma il premio per tutto questo non ha prezzo: si tratta di te. Il futuro ti sta aspettando e puoi portargli in dono la libertà.

Buon cammino.