Elvino Miali – Psicoterapia e Crescita Personale

Chi sono?

Ciao, sono il dottor Miali, un medico psicoterapeuta specializzato in terapia della Gestalt, PNL, EMDR.

Negli ultimi anni ho particolarmente approfondito il tema delle relazione tossiche e della dipendenza affettiva, mettendo in luce particolari modalità manipolatorie tipiche di alcuni disturbi di personalità.

Dal narcisismo al borderline, dalla sociopatia alla psicopatia il ventaglio è piuttosto ampio e, complice la deriva individualista della nostra società, i tratti narcisistici sono sempre più diffusi in maniera trasversale più di quanto non si pensi, sia in modalità palesi che ‘covert’.

Sono autore di videocorsi su Autostima e Crescita Personale nonché nuovo programma ‘Rinascere da Amori Amari, il percorso completo che ti aiuta a superare la dipendenza da una relazione tossica, che comprende:
🚩 Libro
🚩 Gruppo Facebook
🚩 Workshop dal vivo
🚩 Videocorso
🚩 Psicoterapia
🚩 Consulenza legale

A differenza degli approcci più comuni, che si limitano a far comprendere razionalmente il dramma della dipendenza affettiva il mio sistema è incentrato sul superamento della lotta interiore tra ‘mente e cuore’  portando per mano la persona a rinascere da un ‘Amore Amaro’.

In molti casi è necessaria la psicoterapia individuale, tuttavia in molti hanno riportato i risultati sperati anche fruendo del solo video-corso, per non parlare delle centinaia di video divulgativi da me prodotti in questi anni.

Quali sono le mie competenze?

Il tema del narcisismo e delle dipendenze in amore mi ha portato a verificare che le mie competenze pregresse e nella cura dei traumi psicologici molto ben si adattavano al trattamento del trauma da abuso narcisistico.
Nei casi in cui la relazione abusante non sia più in corso ma abbia lasciato la vittima con le relative conseguenze psicologiche è possibile in massimo 4 mesi riabilitarsi in maniera pressoché completa. Negli altri casi la lunghezza del trattamento dipende da vari fattori, non ultimo la possibilità di attuare il ‘no contact’ o almeno il distacco emotivo.

Qual è il mio approccio preferito?

Quando mi chiedono qual è il mio approccio preferito, la risposta non è semplice in quanto la mia formazione di partenza (la “psicoterapia umanistica integrata”) è di per sé una integrazione fra approccio al Rogersiano, Gestalt, Analisi Transazionale e PNL.

A questi approcci di base nel tempo si è aggiunta in maniera importante l’EMDR, che ha il grande merito di mettermi nelle condizioni – sin dai primissimi mesi di terapia – di stabilizzare prima e poi di risolvere le principali fonti di ansia dei miei clienti, per procedere ad un’analisi più strutturata dove questo lo necessiti.

I miei più recenti studi mi hanno riguardato in particolare il riconsolidamento della memoria, quel processo attraverso il quale è possibile mi maniera selettiva lavorare sui ricordi traumatici per neutralizzarli e facilitare il loro ‘oblio’, impedendo che il passato dellapersona continui ad influenzare il suo presente.

La cosa più importante che ho imparato?

Se dovessi sintetizzare la cosa più importante ho imparato negli anni, direi senz’altro la capacità di personalizzare il mio intervento affinché il cliente avverta il cambiamento non solo come desiderabile, ma anche come fonte di piacere e soddisfazione.

Ove questo non sia possibile da subito, il lavoro consiste nel ridurre la sintomatologia e la sofferenza in maniera da porre, il prima possibile, le basi per un più sereno lavoro successivo.

Il segreto per stare bene?

La cosa importante è coltivare la capacità di accettare se stessi e la propria condizione attuale, sapendo che si sta facendo del proprio meglio. Se so che sto facendo il possibile, e soprattutto che sono nella direzione giusta, posso anche godermi il percorso della Crescita Personale.

Questo permette di non essere ossessionati dalla meta finale perché, per quanto desiderabile essa sia, la cosa veramente importante è vivere la vita piuttosto che aspettare il giorno in cui si sarà felici.

I miei video-corsi, qual è la loro utilità?

Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto. Le tre tematiche affrontate nei tre video-corsi, Autostima, Professionista PNL e Spazza Via la Paura, sono affrontate attraverso attivazioni e dimostrazioni dal vivo. Si tratta di efficaci strumenti di auto aiuto che possono anche integrare il lavoro dello psicoterapeuta.

Ma il lavoro di cui vado più orgoglioso è senz’altro l’ultimo videocorso:
‘Rinascere da Amori Amari‘, composto da 18 video-training dall’alto potere trasformato, in cui prendo per mano la persona lungo il percorso verso la rinascita emotiva.

I possessori del videocorso, fruibile in qualsiasi momento sia da smartphone che da pc hanno diritto ad una seduta di 50 minuti con me in videochiamata o dal vivo, che può trasformarsi in un lavoro di completamento del percorso di rinascita ove necessario.

Chi si rivolge a me?

Succede spesso che le persone mi scelgano perché hanno avuto accesso a uno degli audio o video da me realizzati. Ascoltando la mia voce e osservandomi in azione, molti si fanno un’idea di quello che faccio e come la penso, avvertendo spesso un senso di fiducia e, dicono, di professionalità.

BUON CAMMINO!

VUOI CONTATTARMI?

Se desideri fissare un appuntamento con me, o se vuoi soltanto avere maggiori informazioni, puoi contattare i seguenti recapiti:

ricevo a nel mio studio di Mestre VE in via Carducci 13
oppure in videochiamata ovunque tu sia ( via Skype che Whatsapp)
TELEFONO: 041 950 942    393 9 548 547

• EMAIL: elvino.miali@gmail.com

    Elvino Miali | Via Carducci, 13 – 30171 Mestre VE | P. Iva: 02801620275

    Crescita Personale e Psicoterapeuta | Medico Psicoterapeuta a Mestre Venezia - Chiamami: 3939548547