Abbandoni e chiusure: perché è difficile dire ‘addio’?

Ecco perché è difficile dire addio ad una relazione tossica

Ti sei mai chiesta/o perché, nonostante tutte le evidenze e i maltrattamenti, non riesci a chiudere la tua relazione con una persona tossica?

Non mi riferisco alle situazioni in cui è giusto rimboccarsi le maniche e cercare insieme una soluzione ai problemi della coppia.

Mi riferisco ai casi di abuso psicologico ripetuto.

…E solo tu sai se è ciò che stai vivendo ora…

Una delle paure che riscontro più frequentemente nelle persone che ascolto, è quella di voltare le spalle definitivamente al partner abusante.

Laddove l’emozione è più forte della ragione (e questa è la norma), la persona che dovrebbe darsela a gambe preferirebbe essere lasciata piuttosto che avere sulla coscienza la responsabilità, vissuta come una colpa terribile, di voltare la faccia a chi in futuro potrebbe tornare supplicando, chiedendo perdono e promettendo di cambiare.

Vuoi sapere se questo è il tuo caso? Facciamo un test.

Prendi il tuo cellulare, collegati al suo profilo Facebook e avvicina il polpastrello del dito a un solo centimetro dalla scritta “blocca”, immaginando che questa volta sarà per sempre.

Ascolta le emozioni e misura da 0 a 10 quanto male stai immaginando le sue reazioni, pensando di farlo/a stare male o di non vederlo/a più nemmeno nel caso in cui ti supplichi aiuto.

Rimani in quella sensazione e nota se affiorano ricordi lontani, come l’eco di un antico rimorso per avere già abbandonato qualcuno in passato: potrebbe trattarsi di un ex partner, di un parente o persino di un amico a quattro zampe.

Certo per alcuni non è facile accettare l’idea salvifica di aver fatto del proprio meglio al momento della scelta, ma fare pace con quel passato ti aiuterà ad avere più coraggio per affrontare questo presente.

Fare pace con ciò che è accaduto si può, rivivendo il dolore in una situazione protetta, come la relazione terapeutica.

Non lavori su di te perché hai qualcosa che non va, ma perché meriti la libertà dai condizionamenti del passato, per aprirti al tuo nuovo futuro.

Buon cammino

Torna in alto