Psicoterapeuta Mestre Padova

L’attrazione tra narcisisti. Live 10 Maggio 2018

 

Questa la prima domanda della live del 10 Maggio.

“E’ possibile che una narcisista possa essere attratta da un altro narcisista?”

La risposta è affermativa e il caso non è poi cosi raro.

Accade perchè si tratta del rapporto tra due persone che si pavoneggiano a vicenda, a causa dei rispettivi ruoli pubblici e sociali che possono avere.

Tra i due protagonisti, però, ne prevarrà sempre uno che tenderà a prevaricare l’altro. E tra i due narcisisti vince il peggiore.

I narcisisti hanno una strana abitudine: quella di essere sottomessi nei confronti dei superiori e tiranni con i sottoposti su cui cercano di avere la meglio.

Inoltre è più facile che una narcisista donna sia attratta da un narcisista uomo, per due motivi.

Il primo è che l’uomo narcisista è più propenso all’infedeltà.

La seconda ragione, molto interessante, è che la donna potrebbe avere un conflitto; un transfert irrisolto verso il padre nei confronti del quale nutre una grande ammirazione.

Magari perchè defunto o morto precocemente o sempre assente per motivi di lavoro: la figlia ha idealizzato la figura del padre con cui non ha potuto vivere appieno il rapporto.

In conseguenza, trova un partner con le stesse caratteristiche e ne rimane attratta.

Questa è una delle spiegazioni sul fascino della divisa: la figlia narcisista potrà incontrare un compagno non somigliante alla mamma (empatica e per tutta la vita sottomessa al marito), ma rischierà da adulta di assumere le sembianze caratteriali del papà ideale, cercando un partner altrettanto dominante e sfidarlo.