Servizi

Gentile lettore,

per spiegarti i servizi che offro, desidero darti alcune informazioni sul mio modo di operare.

Ricevo come Psicoterapeuta a Mestre – VE in via Carducci 13 ( TEL 041 950.942 ) e a Padova in via Dante 41 ( solo il mercoledì ).

Lavoro combinando la terapia individuale con quella di gruppo, tuttavia l’inserimento nel gruppo avviene in un secondo momento in accordo col cliente.

Ho una formazione eclettica che permette di far fronte a problematiche contingenti nel breve periodo, sino ad arrivare alla psicoterapia a medio lungo termine nei casi che lo necessitino.

All’inizio propongo un miniciclo di incontri ( 3-4 ) per sondare la reciproca compatibilità interpersonale e del mio tipo di approccio alle esigenze del cliente.

Ecco una breve descrizione specifica dei miei servizi:

Psicoterapia individuale

E’ il modo più classico per iniziare un percorso terapeutico. In questo setting la persona ha tutta la mia attenzione per sé: la sua esperienza nel rapporto individuale beneficia, innanzi tutto, di un mio ascolto partecipe e comprensivo man mano che si vanno contattando sentimenti ed emozioni.

In un secondo momento vi è da parte mia la formulazione di un feedback, che può comprendere una diagnosi o una valutazione complessiva dei punti dove sarebbe utile lavorare, anche tenendo conto del rapporto costi/benefici a favore del cliente.

In linea di massima la durata della terapia va da alcuni mesi, per un deciso miglioramento del disagio percepito, sino a superare l’anno nel caso in cui il cliente avverta la necessità di consolidare i risultati ottenuti acquisendo sempre maggiore consapevolezza e autonomia.

Psicoterapia di gruppo

Il gruppo costituisce una formidabile occasione per il cliente di confrontarsi con altre persone e di trovare momenti di comprensione e confronto. Nel gruppo altresì è possibile sperimentare concretamente il proprio vissuto, comprenderlo maggiormente e trovare soluzioni personalizzate ed emozionalmente rilevanti.

I partecipanti al gruppo sono tenuti al segreto professionale, esattamente come il terapeuta. Questo permette di percepire il contesto di gruppo come un luogo sicuro dove è possibile essere completamente se stessi.

La frequenza del gruppo, essendo quindicinale, permette al cliente di alternare il gruppo alla modalità individuale, integrando quanto appreso dall’esperienza in gruppo.

Psicoterapia di coppia

E’ consigliata quando il proprio disagio è causato o si esprime maggiormente nella relazione di coppia, che nelle varie fasi evolutive può attraversare dei momenti di crisi.

Obiettivo della terapia di coppia è di aiutare a comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza del rapporto, e la comprensione di come i bisogni individuali possano essere compatibili con quelli dell’altro e della coppia più in generale.

Migliorare la comunicazione a beneficio dell’autenticità aiuterà a capire se siamo di fronte a una coppia che non ce la fa a stare insieme, o non che non ce la fa a separarsi.

In quest’ultimo caso riuscire ad accettare e a metabolizzare un possibile cambiamento può essere fonte non solo di conflitto, ma anche di crescita sia per il singolo che per la coppia, che potrà continuare a relazionarsi in modo funzionale come coppia genitoriale ove vi siano dei figli.

La tariffa per il primo incontro di 50 minuti è agevolata ed è di 50,00 euro (normalmente di 80,00 euro); mentre in gruppo il costo è di 45,00 euro a incontro di 2 ore e 30 minuti.

Il Counseling-Coaching aziendale

La mia personale vocazione nell’aiutare le persone a sviluppare il loro potenziale, anche nel contesto lavorativo e delle organizzazioni, mi ha permesso di sviluppare una significativa esperienza anche in questo campo.

A questo proposito offro consulenza sia ai singoli che a gruppi sulle seguenti tematiche:

• La Leadership efficace: strategie efficaci per raggiungere obiettivi personali e di gruppo
• Comunicazione efficace nelle organizzazioni
• La gestione degli obiettivi e del tempo nel Self Management
• Team building
• Gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione
• Public speaking e gestione dell’emotività
• La gestione dello stress nell’ambito lavorativo

La consulenza su queste tematiche può avere una formula individuale o di gruppo, anche direttamente presso l’azienda, attraverso moduli della durata minima di 4 ore.