Partners padroni e narcisismo perverso. Tre consigli per riconquistare la libertà.

Nessuna conseguenza, di te so stare senza. Non sei necessario alla mia sopravvivenza...”

Nessuna conseguenza” è il titolo della canzone di Fiorella Mannoia dedicata alle donne che cercano riscatto da una relazione tossica con un compagno padre-padrone.

Che si tratti di violenza fisica, psicologica o entrambe, la vittima si trova invischiata in un rapporto dove spesso è scivolata gradualmente. Quando se ne accorge, si ritrova senza risorse perché queste sono state prosciugate dal lento e costante logorio ai fianchi e alla propria autostima della persona che ama.

Sto parlando del narcisista perverso, che si nutre del maligno piacere di distruggere psicologicamente il partner.

Le situazioni più gravi sono quelle in cui la ‘vittima’ si trova senza lavoro e senza amici, in un isolamento di cui è stata protagonista spesso inerme e inconsapevole.

Se ti rendi conto che l’amore che provi per il tuo partner è diventato veleno per la tua identità e il tuo amor proprio o se hai più volte tentato di rompere quel legame ma non ne sei stata capace, forse ti può essere utile pensare alle conseguenze negative della non reazione per altri due, cinque o dieci anni.

Di seguito, tre consigli a conferma che sei ancora in tempo per cambiare il tuo destino.

1- Fai le tue scelte e perseguile. Non cercare l’approvazione del tuo partner o avere la meglio con la dialettica: con un narcisista perverso è molto difficile. Sono molto abili con le parole e lo sai benissimo. Sai che ti sbarrerà la strada perché lui non vuole la tua auto-realizzazione. Non ascoltare la parte di te che ti insinua dubbi perché innamorata e dipendente affettivamente; quella parte di te che con ingenuità, ma anche con un senso di onnipotenza, è ancora convinta di poter cambiare l’altro con il suo amore.

2- Decidi che il tuo amore non può essere calpestato da chi ha una personalità disturbata. Esci dall’isolamento e circondati di persone che credono in te.

3- Stabilisci dei confini oltre ai quali non permetterai a nessuno di andare. Difendi te stessa come una madre difende i suoi cuccioli nel mondo animale.

…E di lui saprai stare senza.

Buon cammino.

Torna in alto