Come vincere la paura di rincontrare il narcisista

Quali sono le strategie per superare lo stress e la fobia di rivedere il narcisista?

 

Chi ha vissuto con un narcisista patologico, peggio ancora se psicopatico, ha paura di rincontrarlo, non solo perché si riattiverebbero una serie di dinamiche psicologiche personali, ma per il semplice desiderio di evitare il timore, l’adrenalina e la sensazione fisica di pericolo.

Eppure può succedere. 

Vivere quotidianamente con l’ossessione di rivedere la persona non fa che realizzare questa paura, con le relative conseguenze a livello di stress fisico e mentale.

Ho creato, quindi, una strategia che può essere utile per coloro che non hanno più contatti con il manipolatore, ma che lo vivono nella loro mente. 

Una tecnica che può sbloccare la situazione è di immaginare, come per magia, che il manipolatore si presenti a te sotto forma di una statua di cera, perfettamente identica a lui ma irrigidita, ferma, bloccata e, di conseguenza, non pericolosa. 

Qual è il vantaggio di questa tecnica immaginativa?

E’ l’opportunità di averlo davanti a sè e di poterlo avvicinare, anche muso a muso, riuscendogli a dire ciò che si pensa nel profondo.

E’ la possibilità non solo di esprimere la rabbia che si prova, ma persino di metterlo in ridicolo, di beffeggiarlo o di schernirlo ironicamente. 

La confidenza che si prende con la statua di cera è un ottimo aiuto per sfogare quei sentimenti che, a causa della pericolosità percepita dell’individuo, rimangono incarcerati nel cuore e nella mente. 

Una seconda azione da aggiungere successivamente, è quella di immaginare di allontanarti dalla statua di cera, vederla rompersi per incantesimo e diventare in carne e ossa.

Ma ora sei al sicuro perché tutto avviene con la mente e la fantasia: così prova di nuovo a riavvicinarti e, in questa situazione di sicurezza, digli che non hai più alcuna intenzione di incontrarlo e di starsene per sempre lontano da te. 

Questo esercizio, ripetuto anche più volte, magari con la presenza immaginata di amici che ti supportano, può essere decisivo per vincere la paura. 

Buon cammino

Torna in alto