Chi sono?

Ciao, sono il dottor Miali, un medico psicoterapeuta specializzato in terapia della Gestalt e in PNL

Sono autore di videocorsi su Autostima e Crescita Personale.
Mi differenzio da molti trainer perché applico le tecniche di PNL avendo un’esperienza clinica quotidiana e diretta con i miei pazienti.

Di conseguenza i miei corsi, sia dal vivo che in video, offrono la garanzia di serietà di un medico psicoterapeuta.
Ho sentito sin dall’inizio che gli studi classici di medicina non riuscivano a colmare la mia grande curiosità nei confronti dei meccanismi che sono alla base della salute, mentre mi sentivo attratto da tutto quello che aveva a che fare con la sfera psicologica dell’individuo, inteso come sistema mente-corpo a sua volta inserito in una rete di relazioni.

Per questo motivo ho sin da subito affiancato, agli studi di medicina, la lettura di numerosi libri e la frequentazione di corsi che potevano essere fonte di ispirazione per la mia vocazione. Subito dopo la laurea in medicina, ho proseguito il mio percorso formativo spaziando in vari ambiti legati alla salute del corpo e della mente.

Quanto mi ci è voluto?

Alla soglia dei cinquant’anni riconosco il valore che, negli anni hanno rappresentato per me l’aggiornamento e la formazione continua. Allo stesso tempo non ho mai sentito questo come un peso, bensì come una grande opportunità di realizzazione personale e professionale.

Quali sono le mie competenze?

Se penso alle mie competenze come medico psicoterapeuta, riconosco come esse si sono andate affinando grazie all’esperienza di libero professionista. Cosicché, facendo di necessità virtù, ho approfondito particolarmente gli studi e le ricerche che potevano mettermi nelle condizioni di rispondere al meglio al tipo di clientela che frequenta lo studio privato di uno psicoterapeuta e di conseguenza alle richieste più frequenti, quali i disturbi d’ansia e dell’umore.

Un altro aspetto importantissimo della mia esperienza come libero professionista riguarda la formazione. In questo ambito, dal 2000 ad oggi, come responsabile di corsi di formazione nell’ambito del Counseling e della Psicoterapia, ho sentito costantemente l’esigenza e il desiderio di affinare continuamente le mie conoscenze arrivando conseguentemente anche nella pratica clinica quotidiana a risultati basati sull’evidenza scientifica.

Quali sono le problematiche che tratto?

• Depressione, ciclotimia e altri disturbi dell’umore
• Ansia, fobie e disturbo di panico
• Problematiche legate allo sviluppo dell’autostima e dell’assertività
• Gestione dello stress e delle sue conseguenze
• Disturbi del comportamento alimentare, in particolare: bulimia, tendenza alle abbuffate, difficoltà nella gestione del peso
• Gestione degli obiettivi di vita a breve, medio e lungo termine secondo le proprie naturali predisposizioni
• Crisi di coppia e mediazione familiare

Qual è il mio approccio preferito?

Quando mi chiedono qual è il mio approccio preferito, la risposta non è semplice in quanto la mia formazione di partenza (la “psicoterapia umanistica integrata”) è di per sé una integrazione fra approccio al Rogersiano, Gestalt, Analisi Transazionale e PNL.

A questi approcci di base nel tempo si è aggiunta in maniera importante l’EMDR, che ha il grande merito di mettermi nelle condizioni – sin dai primissimi mesi di terapia – di stabilizzare prima e poi di risolvere le principali fonti di ansia dei miei clienti, per procedere ad un’analisi più strutturata dove questo lo necessiti.

La cosa più importante che ho imparato?

Se dovessi sintetizzare la cosa più importante ho imparato negli anni, direi senz’altro la capacità di personalizzare il mio intervento affinché il cliente avverta il cambiamento non solo come desiderabile, ma anche come fonte di piacere e soddisfazione.

Ove questo non sia possibile da subito, il lavoro consiste nel ridurre la sintomatologia e la sofferenza in maniera da porre, il prima possibile, le basi per un più sereno lavoro successivo.

Il segreto per stare bene?

La cosa importante è coltivare la capacità di accettare se stessi e la propria condizione attuale, sapendo che si sta facendo del proprio meglio. Se so che sto facendo il possibile, e soprattutto che sono nella direzione giusta, posso anche godermi il percorso della Crescita Personale.

Questo permette di non essere ossessionati dalla meta finale perché, per quanto desiderabile essa sia, la cosa veramente importante è vivere la vita piuttosto che aspettare il giorno in cui si sarà felici.

I miei video-corsi, qual’ é la loro utilità?

Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto. Le tre tematiche affrontate nei tre video-corsi, AutostimaSuccesso Personale e Spazza Via la Paura, sono affrontate attraverso attivazioni e dimostrazioni dal vivo. Si tratta di efficaci strumenti di auto aiuto che possono anche integrare il lavoro dello psicoterapeuta.

Sono utilissimi anche agli addetti ai lavori, che possono studiare l’applicazione da parte di un medico psicoterapeuta, di metodologie di cui si trovano solo descrizioni sui libri di testo o che vengono divulgate da chi non ha esperienza clinica con pazienti veri!

Chi si rivolge a me?

Succede spesso che le persone mi scelgano perché hanno avuto accesso a uno degli audio o video da me realizzati. Ascoltando la mia voce e osservandomi in azione, molti si fanno un’idea di quello che faccio e come la penso, avvertendo spesso un senso di fiducia e, dicono, di professionalità.

Perché dovresti rivolgerti proprio a me?

La qualità della relazione terapeutica costituisce almeno il 40% dei fattori di efficacia della psicoterapia, quindi non si può mai sapere in anticipo se si instaurerà la giusta sintonia con il cliente.
Per questo motivo, prima di iniziare un percorso di psicoterapia, propongo tre incontri iniziali e, se c’è compatibilità interpersonale e fiducia, si raggiunge un accordo su degli obiettivi condivisi e si prosegue.

Da parte mia l’impegno costante è quello di mettere in primo piano l’interesse e il bisogno del cliente e agire con onestà, coscienza e professionalità.

Allo stesso tempo il cliente si assume la sua parte di responsabilità nell’aderire al progetto di cura con impegno e assiduità. Non sarò li per “salvarlo”, ma per aiutarlo ad aiutarsi offrendo i migliori strumenti che ho acquisito con la mia formazione…

VUOI CONTATTARMI?

Se desideri fissare un appuntamento con me, o se vuoi soltanto avere maggiori informazioni, puoi contattare i seguenti recapiti:

ricevo a:

  • Mestre, via Carducci 13  • TELEFONO: 041950942
  • Padova, via Astichello 10       • TELEFONO: 393 9548 547

• EMAIL: elvino.miali@gmail.com